Rilanciare il ruolo della maggioranza e del Centro-Sinistra

Abbiamo seguito con interesse e nel pieno rispetto della sua autonomia l’attività congressuale del Partito Democratico a Terni. Oggi, conoscendo i risultati di questo importante impegno politico, ci sentiamo in diritto-dovere di rendere pubbliche alcune nostre valutazioni e proposte.

Prendiamo atto dei risultati e auguriamo buon lavoro a chi è stato chiamato a dirigere il Pd a Terni; una responsabilità importante e pesante riguardante una forza politica che, per la sua storia e consistenza, è decisiva per la vita politica ternana in generale e, più in particolare, per lo schieramento di Centro- Sinistra.

Consideriamo negativo il fatto che l’intera attività congressuale sia rimasta circoscritta unicamente allo scontro tra i gruppi concorrenti privandosi così di un confronto costruttivo sui tanti e gravi problemi della Città di Terni e dell’intera Regione Umbra.

Convinti che non è mai troppo tardi perché ciò che non è stato fatto si potrà fare, formuliamo l’auspicio che il nuovo segretario del Pd ternano si pronunci sulla sua strategia per affrontare e risolvere i problemi di Terni che sono molti e gravi.

L’auspicio si estende anche alle modalità che vorrà adottare per il rilancio della maggioranza al Comune di Terni e la piena e sostanziale solidarietà al Sindaco.

Tutto ciò allo scopo di portare avanti con successo l’attuale mandato amministrativo con un’azione di governo che registri un sostanziale “cambio di passo” per respingere così l’attacco in atto contro il Centro –Sinistra, un primo passaggio per poi estenderlo al governo della Regione Umbria.

Per ricostruire un rapporto di credibilità e di fiducia con l’elettorato ternano è condizione essenziale dare soluzione ai seguenti problemi della città: la scuola, l’Università, l’alta formazione, la cultura, il decoro urbano, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, il lavoro per i giovani, il lavoro che rispetta la dignità e la competenza, la sanità, la mobilità sostenibile, il turismo, lo sport, contrasto alla povertà e alle disuguaglianze, la pace e la lotta ai rigurgiti fascisti…
Capisaldi da prendere in considerazione con proposte concrete, fattibili e comprensibili da tutti, caratterizzate dalla chiarezza sulla loro fattibilità e tempistica.

 La nuova dirigenza del Pd ternano è chiamata a pronunciarsi con franchezza sull’opportunità di rilanciare un Centro- Sinistra, sostenuto dalle forze politiche disponibili per tale schieramento, anche in vista delle prossime elezioni amministrative. Una scelta imposta dalla consapevolezza che questa è l’unica strada possibile per impedire al Centro -Destra ed ai Grillini di impadronirsi della città.

Il tema della sicurezza crea un clima pesante sulla città.
 La destra politica lucra e specula sulla paura e sugli Immigrati, occorre invece rendere pubbliche le cose reali e concrete che effettivamente si stanno facendo, perché ognuno possa uscire di casa senza problemi.

In tale contesto è ovvio il fatto che spetta alle altre e diverse forze della sinistra presenti nella realtà ternana di uscire dall’attuale “torpore politico” ed imboccare, con la necessaria determinazione, la strada dell’impegno che deve concretizzarsi nella elaborazione di un programma per la ripresa e lo sviluppo di Terni.
La frammentazione attuale della sinistra impone, in primo luogo, la costruzione di una propria unità, condizione indispensabile per confluire in una lista di sinistra in grado di partecipare credibilmente alle prossime competizioni elettorali. Solo così si potrà ricercare un confronto con il Pd per il rilancio del Centro-Sinistra.

Se si vogliono evitare pesanti sconfitte è necessario per le forze della Sinistra come per lo stesso Pd, che, nei processi politici che si intendono porre in essere, sia coinvolta la più ampia parte della popolazione, la quale potrà così manifestare la propria partecipazione e indispensabile condivisione.

Il Segretario
Il Presidente
Ing. Giocondo Talamonti
On. Mario Andrea Bartolini