Per ricordare Luigi Trastulli: prima vittima della NATO in Italia - 17 marzo 2017

Esattamente 68 anni fa, il 17 marzo 1949, moriva a Terni l’operaio Luigi Trastulli, fresatore delle acciaierie. Aveva 21 anni.

Alle 10,30 del 17 marzo gli operai uscirono dalla fabbrica per recarsi alla manifestazione “in difesa della pace” che si sarebbe tenuta in piazza del Popolo. Luigi venne raggiunto da tre colpi d’arma da fuoco che gli forarono un polmone, mentre stava partecipando alla manifestazione il cui obiettivo era levare forte la voce dei lavoratori contro l’entrata dell’Italia nella Nato. Le sinistre si opponevano fermamente ed avevano promosso manifestazioni in tutta Italia perché temevano un modello economico fondato sullo sfruttamento e sulla repressione.

Ricordare oggi Luigi Trastulli significa ripercorrere il cammino di quelle lotte cui diede vita il movimento dei lavoratori e delle lavoratrici, degli studenti e delle studentesse, alla ricerca di tracce e ragioni utili ancor oggi.

Tenere viva la memoria, ricordare è fondamentale per onorare la memoria di chi ha perso la propria vita e induce a tenere alta la guardia per evitare di assuefarsi, ad evitare di essere indifferenti e a sviluppare tutti gli anticorpi contro l’odio.


Presenti i rappresentanti del sindacato CGIL con il segretario Attilio Romanelli e le RSU delle acciaierie di Terni, Stefano FIOM, il segretario generale della Fiom di Terni, Claudio Cipolla i segretari del Pd, Jonathan Monti, e di Sinistra Italiana, Simone Guerra. Il Sen. Franco Giustinelli e i rappresentanti dell’Anpi e dell’Anppia.