72° Anniversario della partenza dei 300 volontari ternani nel Gruppo combattimento “Cremona” per la liberazione delle zone occupate dai nazi-fascisti

Tramandare la memoria storica della lotta di liberazione è l’impegno civile al quale sono chiamati ogni singola testimonianza ed ogni istituzione.

Settantadue anni fa, era il 2 febbraio 1945, 300 volontari ternani partirono per partecipare al ricostituito esercito italiano.
 In ogni anniversario non va dimenticato il sacrificio dei caduti e l'onore del tricolore.

Anche quest’anno le Istituzioni rappresentate dal Sindaco di Terni, On. Leopoldo Di Girolamo e dal Presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, le forze armate, i carabinieri, la polizia etc., le Associazioni: Anpi (organizzatrice dell’incontro, con il Presidente nazionale Carlo Smuraglia), l’Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), i Carristi d’Italia etc. hanno inteso onorare quei 300 volontari ternani che all’interno del gruppo Combattimento Cremona, si distinsero nella lotta di liberazione ad Alfonsine.

 Il tributo di sangue dei nostri concittadini non può restare solo un ricordo, ma rivissuto come testimonianza di amore. La consapevolezza di sacrificare la loro vita è l’esempio estremo e più convincente dei valori in cui credevano i giovani di allora. Essa è meritevole di essere consegnata alla custodia delle coscienze delle future generazioni.