Terni e la sua popolazione hanno bisogno di stabilità...

I recenti e inquietanti fatti di cronaca che hanno riguardato il Comune di Terni preoccupano la nostra Associazione per i risvolti ancora da chiarire ma che, comunque, suscitano allarme fra la cittadinanza e le forze politiche locali. Ci  associamo alla richiesta avanzata da più parti, ed in primo luogo dal Sindaco Dott. Leopoldo di Girolamo, alla Magistratura, perché proceda con determinazione e tempestività all’accertamento della verità. alla definizione di eventuali responsabilità, anche a tutela di quanti risulteranno estranei alle vicende oggetto d’indagine.

La fiducia nella Magistratura e nelle Forze dell’ordine, che intendiamo ribadire  nella circostanza, non ci esime dall’esprimere perplessità circa l’eccessiva spettacolarizzazione dell’evento che poteva essere gestito in forma più riservata e contenuta, senza eccessivi e inutili clamori. Ciò soprattutto per evitare che qualcuno si senta autorizzato ad usare l’accaduto per animare e drammatizzare uno scontro politico dannoso per la città e la sua popolazione.

Abbiamo apprezzato le dichiarazioni del Sindaco nella riunione del Consiglio Comunale, pronunciate con tono giusto per serietà e chiarezza, per l’informazione ampia, dettagliata e documentata su tutti i fatti oggetto dell’intervento delle Forze dell’ordine e della Magistratura. Dichiariamo la nostra contrarietà nei confronti delle frettolose e ingiustificate iniziative finalizzate a chiedere le dimissioni del Sindaco e degli Assessori.

Una posizione, la nostra, che mira ad evitare la paralisi amministrativa e a bloccare l’operatività dell’attuale Giunta con il conseguente e inopportuno  scioglimento dell’attuale consiliatura, creando ad arte le condizioni politiche che sottraggano al Centro-Sinistra il governo della città.

Terni e la sua popolazione hanno bisogno di stabilità e dell’impegno corale di tutti i soggetti interessati alla gestione della cosa pubblica per affrontare con serenità i problemi economici che si presentano.

A parere dell’Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer”  gli aspetti essenziali di questa politica sono:
           l’opera della Magistratura per una conclusione rapida delle indagini tale da non offrire pretesti per coloro che non trascurano nulla per favorire lo sfascio e la paralisi amministrativa;

           lo sviluppo di un confronto politico che nel totale rispetto del ruolo e delle autonomie di tutti sia finalizzato al bene della città e della sua popolazione;

           unità totale e sostanziale della Maggioranza nel sostenere il Sindaco e la Giunta, in particolare nell’elaborazione e nell’attuazione dei progetti necessari  per risolvere i problemi di Bilancio e rendere possibile la soluzione delle  urgenze cittadine;

           impegno del Sindaco e della Giunta a favorire quel necessario “cambio di passo” per rendere più efficace il governo della città  e per ricostruire un modello amministrativo che favorisca la partecipazione e la condivisione di tali scelte da parte dell’intera cittadinanza ternana.

L’Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer”, convinta che questa sia la strada maestra da percorrere per rilanciare il governo di Centro-Sinistra, continuerà ad impegnare, a tal fine, tutte le sue energie.

      Il Segretario                                                              Il Presidente

      Ing. Giocondo Talamonti                                       On. Mario Andrea Bartolini